mercoledì 16 ottobre 2013

Forcieri ai TENT Days 2013






 

 COMUNICATO STAMPA
 
Forcieri ai TENT Days 2013 presenta il nuovo progetto WIDERMOS che vede il porto della Spezia come capofila: efficienza nei servizi logistici integrati lungo tutta la catena logistica per essere più competitivi.    Incontro tra il Commissario UE Siim Kallas e Forcieri.
 Lorenzo Forcieri è intervenuto, in occasione dei TEN-T days organizzati dalla Commissione UE, ad Helsinki, proprio dove ha inizio il corridoio prioritario di cui La Spezia è Porto Core, per illustrare il progetto WIDERMOS unico progetto europeo finanziato nel programma Autostrade del Mare i cui un porto Italiano è capofila.“Questo evento è motivo di grande orgoglio, per la prima volta il porto della Spezia è coordinatore di un progetto in un programma strategico dove la Commissione Europea ha investito sui temi dell’intermodalità, efficienza della catena logistica door to door, servizi e procedure veloci e semplificate per rendere più efficiente il flusso della merce lungo i corridoi logistici dove i porti rivestono un ruolo determinante”, ha detto Lorenzo Forcieri, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale della Spezia.
“I temi del progetto WiderMos, descritti dall’Ing. Federica Montaresi, coordinatrice del progetto, assieme a Forcieri nella missione sul Baltico, sono i temi sui quali si è concentrata l’azione del porto della Spezia in questi ultimi anni. Un porto che ha investito in innovazione, efficienza, intermodalitità attestandosi come uno dei porti con le migliori performance nelle operazioni portuali e nel trasporto ferroviario dove raggiunge oltre il 32% di movimentazione dei container via treno”, continua Forcieri.
Significativa la visita del Commissario UE Siim Kallas allo stand di WiderMos dove ha incontrato Forcieri e Montaresi, prendendo visione ed apprezzando i contenuti del progetto.
Descrizione progetto WIDERMOS: Il progetto WiderMos si suddivide in tre attività principali che comprendono: la realizzazione di uno studio finalizzato alla descrizione del futuro delle Autostrade del Mare nel 2020 dove verranno analizzate le attività necessarie per costruire il miglior collegamento operativo tra la parte marittima e la parte terreste dei corridoi prioritari della rete TENT; uno studio sulla governance dei corridoi prioritari che analizzerà 4 temi specifici tra cui le procedure doganali e i collegamenti tra la rete prioritaria Core e la rete Comprehensive TEN-Te; la realizzazione di 5 piattaforme tecnologiche nei 5 porti coinvolti nel progetto : La Spezia, Barcellona, Porto, Rostock.
Un progetto con un budget totale di 5.940.000 cofinanziato dalla UE per 2.970.000 con 4 stati membri coinvolti : Italia, Germania, Spagna e Portogallo e importanti attori e stakeholder europei del settore dei trasporti, della logistica e dello shipping tra cui ricordiamo, l’Agenzia delle Dogane, Agencia Tributaria (Spagna), Regione Liguria, Unige,  MSC, IKEA, RFI, LSCT, INTERPORTO DI PADOVA.
Nella Foto: Forcieri, Kallas, Montaresi e Alexio Picco, consulente tecnico


Tallinn, 16 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento